Alimentazione Consapevole: E’ Possibile? Parte 2

Malattie, Salute e Alimentazione

Non c’è detto migliore: Prevenire è meglio che curare!!
Il modo migliore per farlo è scegliere bene e con cura gli elementi migliori con cui alimentarsi. Tramite il cibo si possono prevenire la maggior parte delle malattie più diffuse nel mondo moderno in quanto la Natura ci offre tutto ciò che ci serve per stare bene e il corpo umano è di per sé una macchina perfetta.
La maggior parte delle malattie derivano da una cattiva alimentazione, da una non conoscenza di ciò che ingeriamo per nutrire bene il nostro corpo. Perciò noi possiamo prevenirle o in alcuni casi curarle tramite un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ecco l’elenco delle malattie che si potrebbero prevenire o i cui danni potrebbero essere minimizzati adottando una dieta povera di grassi e priva o a ridotto consumo di prodotti di origine animale: artrite, costipazione, malattie cardiache, malattie del fegato, cancro alla prostata, asma, diabete, ipertensione, obesità, salmonellosi, cancro al seno, ipoglicemia, osteoporosi, ictus, cancro al colon, calcoli, impotenza.

Correlazioni tra Alimentazione e Malattie

1.Le proteine erroneamente si pensa siano contenute solo nella carne, nel pesce e nei legumi ma ne sono ricchi anche molti ortaggi a foglia verde, come spinaci e broccoli, i funghi, la lattuga, gli zucchini, i pomodori, le cipolle, il frumento, in minima parte il riso e la frutta secca come noci e arachidi. Siamo abituati a pensare che una dieta ricca di proteine faccia bene ma studi ormai confutano questa tesi, infatti le proteine è preferibile assumerle da alimenti vegetali e solo in minima parte da cibi di origine animale. Quando si eccede con il consumo di proteine andiamo incontro a malattie del fegato, malattie cardiocircolatorie e cardiache, blocchi renali e una più alta probabilità di incidenza di tumori.

2.Anche il colesterolo non è da sottovalutare. E’ presente nelle uova, nei prodotti caseari e nelle carni soprattutto i tagli magri. Il problema principale risiede nel fatto che non dovremmo assumere colesterolo in quanto viene prodotto direttamente dal nostro corpo. Quando lo introduciamo nel nostro corpo il colesterolo provoca indurimento delle arterie.

3.Il sale è tra le sostanze a cui bisogna fare più attenzione, una persona adulta dovrebbe ingerirne non più 5 gr/die ma quando si ha a che fare con la vita frenetica di tutti i giorni ciò è davvero difficile. Nei cibi pronti e industriali per insaporire ed esaltarne i gusti usano glutammato monosodico, un additivo alimentare per nulla naturale che maschera la scarsa qualità organolettica dei cibi, aumentandone l’appetibilità e portando in certi casi alla dipendenza a quel particolare gusto chimico. Il glutammato viene ora utilizzato anche nella ristorazione professionale, mentre il consumo di sale pro capite è talmente aumentato che è stata indetta la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la sua diminuzione. (1) I cibi di qualità, freschi e genuini, non necessitano mai dell’aggiunta di insaporitori che ingannino il palato. Per arricchire le nostre creazioni culinarie si può ricorrere alle erbe e alle spezie, che sono materie prime naturali che oltre a dare quel gusto in più aggiungono anche un sacco di proprietà e benefici al nostro corpo. Il sale infatti fa ritenzione idrica, e il suo abuso provoca malattie gravi quali ipertensione, infarto, ictus, malattie renali, osteoporosi e tumori all’apparato digerente.

4.Lo zucchero semplice è un nemico della salute per questo secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sarebbe meglio limitare l’assunzione degli zuccheri aggiunti a 25 gr/die. Il problema è che lo zucchero si trova in moltissimi alimenti come succhi di frutta, energy drink, piatti pronti, salse di pomodoro, pane e gran parte dei prodotti industriali. Gli zuccheri aggiunti li possiamo ritrovare quindi anche nei prodotti salati per addolcire gli alimenti o per migliorarne semplicemente il gusto, questi sono: destrosio, maltosio, maltodestrine, destrine, sciroppo di glucosio; ci sono poi le alternative naturali come miele, melassa, zucchero d’uva, succo di mele concentrato, succo di pera concentrato, sciroppo d’acero, sciroppo di riso, sciroppo d’agave e zucchero di betulla e i dolcificanti come la stevia.(3) Tutti gli zuccheri anche quelli considerati più naturali, come il miele, vanno usati con parsimonia e moderazione perché l’abuso oltre che a provocare sovrappeso e obesità comporta malattie circolatorie e diabete.

5.Se cominciassimo finalmente a pensare ci apparirebbe logico che il latte è un elemento naturale non per noi umani ma per i vitelli, creature con quattro stomaci e con la capacità di raddoppiare il loro peso in 47 giorni e che arrivano a pesare 140 kg entro il primo anno di età. Forse forse in quell’alimento chiamato latte e in tutti i suoi derivati ci sono sostanze non destinate a noi?
L’industria casearia ha interessi troppo grandi a livello economico per informarvi di questa realtà!
Non è bevendo latte che ti irrobustisci le ossa e ti formi il calcio come ci viene raccontato, infatti bere troppo latte causa l’osteoporosi e fratture ossee. Inoltre la caseina del latte incide molto sull’attività encefalica e per chi soffre di epilessia si consiglia di evitare il latte e i latticini in generale. (2) Io convivo con un’epilessia da 5 anni ma da quando ho rivisto la mia alimentazione, andando ad eliminare per primi tutti i formaggi ho avuto dei risultati incredibili in termini di lucidità mentale dovuta all’assunzione dei farmaci antiepilettici.

6.Per abitudine, golosità, poca creatività o tradizioni culturali ci ostiniamo a volerci nutrine con cibi definiti cancerogeni per il nostro corpo. Ci sono alimenti classificati in categoria 1 dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in quanto vi sono prove convincenti che provochino il cancro, questi sono le carni lavorate ovvero salumi, insaccati, salsicce, wurstel, hamburger, prosciutti, carne in scatola o essiccata, preparazioni a base di carne e sughi. La categoria 1 è la stessa nella quale sono inseriti come pericolosi amianto e sigarette.
La carne rossa è stata inserita invece da questo istituto in categoria 2A ovvero come probabilmente cancerogena per l’uomo. I rischi in un eventuale abuso di questi cibi riguardano l’insorgenza di cancro colon-rettale, cancro al pancreas e cancro alla prostata. Limitarne i consumi può farne solo che bene.

7.Tra i nostri migliori alleati per un’alimentazione sana ed equilibrata troviamo cerali integrali, legumi, frutta, verdura, frutta secca, erbe aromatiche e spezie. Le uova, i formaggi, la carne e il pesce possono piacere ed essere considerati più appetibili ma dal punto di vista etico e della salute il loro consumo va limitato. Si possono creare cose meravigliose e per gli occhi spettacolari con i cereali integrali o con le verdure del nostro orto.

Non fissatevi a nutrire il vostro corpo con cibi che di naturale non hanno nulla, ma al contempo avvelenano il corpo, a lungo andare non vi permettono di pensare e avvelenano la Madre Terra facendo arricchire sempre di più i pochi potenti che già ci comandano, lasciando morire di fame 3 miliardi e mezzo di esseri umani. Aprite la vostra Mente e Creatività e sperimentate.

Conclusioni

Il vero nutrimento per il nostro corpo è ciò che spontaneamente ci da la Madre Terra. I semi, le verdure, gli ortaggi, i frutti sono alimenti vegetali che dalla terra ti nutrono non solo il corpo ma anche lo Spirito rimettendoti in connessione con la Natura e riattiavando anche la mente. Torniamo alla semplicità, alla naturalità, ai bellissimi colori della nostra Madre Gaia. Nutriamoci con i semi e i frutti della terra e così facendo torneremo all’essenzialità della nostra vita.

In fondo è semplice basta tornare a comprare le verdure dal fruttivendolo, la carne dal contadino e il formaggio dal pastore così ogni volta vivrete un’avventura e conoscerete una storia, una persona e contribuirete alla ridistribuzione delle ricchezze, inoltre avrete visto con i vostri occhi qualcosa di nuovo che sarà un arricchimento per voi e i vostri figli.
Vi invito a prenderci cura della nostra Natura, di quella Madre Terra che con amore senza chiedere mai nulla ci ha sempre dato tutto ciò di cui abbiamo bisogno, torniamo ad amarla e a rispettarla e con Essa i frutti che ci dona.

Con Amore e tanta speranza

Anche in questo caso vi consiglio vivamente la visione di questo documentario:
What The Health

Fonti:
1 Come Ridurre il Sale
Il Latte e i Suoi Derivati
3.Zuccheri e Alternative

, , , , , , ,