Cos’è il Reiki?

Cos’è il Reiki? Il Reiki è una pratica di guarigione olistica originaria dal Giappone che si basa sulla canalizzazione dell’energia vitale universale per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo. La parola “Reiki” deriva dalla combinazione di due parole giapponesi: “rei”, che significa “spirito” o “coscienza universale”, e “ki”, che significa “energia vitale”. Insieme, “Reiki” può essere tradotto come “energia vitale universale”.

Ecco alcuni concetti chiave del Reiki:

  1. Energia Vitale Universale: Nel Reiki, si ritiene che ci sia un flusso di energia vitale universale che permea tutto ciò che esiste. Questa energia è anche nota con altri nomi nelle diverse tradizioni, come “chi” in cinese o “prana” in sanscrito.
  2. Canalizzazione dell’Energia: I praticanti di Reiki sono addestrati a canalizzare e trasmettere questa energia vitale attraverso le loro mani. La canalizzazione avviene attraverso posizioni specifiche delle mani o gesti simbolici.
  3. Auto-Trattamento e Trattamento degli Altri: Il Reiki può essere praticato su se stessi (auto-trattamento) o su altre persone. Durante una sessione, il praticante posiziona le mani sopra o leggermente a contatto con il corpo del destinatario, consentendo all’energia di fluire e lavorare nella zona interessata.
  4. Rilassamento e Benessere: Il Reiki è spesso utilizzato per ridurre lo stress, promuovere il rilassamento e migliorare il benessere generale. Si crede che l’energia del Reiki possa contribuire al ripristino dell’equilibrio energetico nel corpo e sostenere il processo di guarigione naturale.
  5. Approccio Complementare: Molti praticanti e sostenitori del Reiki considerano questa pratica come un approccio complementare alle cure mediche convenzionali. Non sostituisce la medicina tradizionale, ma può essere integrato come parte di un approccio olistico alla salute.
  6. Chakra e Meridiani: Alcune pratiche di Reiki incorporano concetti legati ai chakra (centri energetici nel corpo) e ai meridiani (canali di energia nel corpo), influenzati anche dalle tradizioni della medicina tradizionale cinese.

È importante notare che il Reiki è una pratica che varia leggermente a seconda del maestro o dell’insegnante e delle tradizioni specifiche. Molti praticanti seguono un sistema di iniziazione e apprendimento graduale per diventare maestri Reiki.

Introduzione del reiki al reparto di Oncologia all’Lilt di Avezzano.

, , , , , ,

About Marco Macchiavelli

View all posts by Marco Macchiavelli →